Vino, Arte & Spezie - Speziale Wine Resort Verduno

Abbiamo scelto di dedicare il nostro wine resort al binomio arte e spezie.

Spezie perché, fin dall’antichità, piacciono, insaporiscono e fanno sognar. Così ogni camera è dedicata ad una di loro, con particolare attenzione e quelle che si riconoscono ed apprezzano nei vini.

Arte perché ogni camera è impreziosita da un’opera dell’artista Henri Spaeti. Abbiamo voluto il pittore svizzero perché è l’autore del quadro presente sull’ormai storica e mitica etichetta del Verduno Pelaverga Speziale Fratelli Alessandria. I quadri di Henri Spaeti sono astratti, dai colori delicati, emozionanti e sognanti.

Fra i sentori olfattivi che si possono riconoscere nei vini, ci sono quelli definiti terziari, aromi complessi, eleganti ed intriganti, che comprendono quelli speziati. Le nostre camere sono dedicate a quelle spezie che si possono distinguere nei vari bouquet aromatici dei vini e abbiamo chiesto all’artista Henri Spaeti di interpretare queste sensazioni con i suoi colori.

Romantic Suite
Chiodi di Garofano

Sono chiamati così i boccioli essiccati, raccolti ancora chiusi di Eugenia caryophyllata, un albero sempreverde originario dell’Indonesia. Sono ricchi di eugenolo e sono noti per l’aroma di dolce e pungente, intenso e fruttato caldo e persistente. Inebriante aroma, tipico di vini rossi complessi.

Per questa romantic suite, Henri Spaeti ha utilizzato colori dalle calde sfumature del tramonto
Agriturismo Speziale Wine Resort
Romantic Suite
Pepe

È la regina delle spezie. Ne esistono molte varietà, alcune di vero e proprio pepe, altre sono bacche o semi a cui è stata dato lo stesso nome pur appartenendo a piante diverse. Seducente nota aromatica riconoscibile nel Verduno Pelaverga, legata alla presenza del rotundone.

Per questa romantic suite, l’artista Henri Spaeti ha utilizzato colori che richiamano le tonalità delle marne di Sant’Agata tipiche della zona del Barolo
Agriturismo Speziale Wine Resort
Junior Suite
Cannella

La cannella più nobile si ricava da Cinnamomum verum, un alberello originario di Ceylon e coltivato in tutta l’Asia tropicale Si utilizza la parte interna della corteccia dei rami giovani, che si arrotola per effetto dell’essicazione. Deve il suo nome alla forma di piccola canna che assume in seguito a questa procedura. Intrigante aroma dolce, tipico di vini rossi complessi.

Per questa Junior suite Henri Spaeti ha scelto di dipingere un’opera d’arte con le tonalità rosate del tramonto.
Agriturismo Speziale Wine Resort
Junior Suite
Anice

L’anice si ottiene da Pimpinella anisum, una pianta erbacea originaria del Medioriente, che produce frutti ricchi di essenza aromatica, da conservare e utilizzare essiccati. Diverso è l’anice stellato, Illicium verum, ottenuto da un sempreverde originario del Mediterraneo. Il nome deriva dal fatto che il frutto, ricco in anetolo, è formato da otto sezioni disposte a stella. Seducente aroma dolce, tipico di vini rossi complessi.

Per questa Junior suite Henri Spaeti ha dipinto dipingere un’opera d’arte con le calde tonalità delle terre di Langa.
Agriturismo Speziale Wine Resort
Luxury Room
Liquirizia

Glycyrrhiza glabra è una pianta erbacea perenne, alta fino a un metro. La liquirizia era una pianta importante nell’antico Egitto, in Assiria e in Cina, già nota nell’antica medicina greca.
Intrigante aroma dolce, tipico di vini rossi complessi.

Per questa luxury room Henri Spaeti ha dipinto un’opera d’arte con le vivaci tonalità solari.
Agriturismo Speziale Wine Resort
Luxury Room
Zenzero

È la radice dell’omonima pianta erbacea di origine asiatica Zingiber officinalis, oggi coltivata in quasi tutti i Paesi tropicali o subtropicali. L’aroma è piccante ma delicato, con note di scorza di limone. Affascinante aroma tipico di vini bianchi giovani.

Il verde «Verduno» è il colore scelto dall’artista, per caratterizzare questa luxury room.
Agriturismo Speziale Wine Resort
Superior Room
Zafferano

Crocus sativus, è noto e pregiato per gli stigmi di colore rosso aranciato dei suoi fiori, che conferiscono un aroma unico ai piatti in cui è utilizzato. La spezia, ricca di carotenoidi e vitamine, è nota per il suo effetto antiossidante. Inconfondibile aroma tipico di vini bianchi passiti.

Per questa comfort room Henri Spaeti ha dipinto dipingere un’opera d’arte caratterizzata dalle vivaci tonalità azzurre.
Agriturismo Speziale Wine Resort
Superior Room
Vaniglia

Vanilla planifolia, è una pregiata orchidea, nota per l’inconfondibile sentore dei suoi baccelli.
Spezia originaria del Sud America, attualmente è coltivata in alcune zone del mondo, e la più pregiata proviene dal Madagascar. La spezia è ricca di sostanze aromatiche, la più importante è la vanillina. Intrigante aroma dolce, tipico di vini rossi complessi affinati in legno.

Per questa comfort room Henri Spaeti ha scelto le tonalità pastello del rosa «Pelaverga».
Agriturismo Speziale Wine Resort